Home Nuovi pozzi

Nuovi pozzi

L'acqua è un elemento fondamentale nella vita dell'uomo, senza la quale le persone non possono vivere né condurre le principali attività economiche. Ogni individuo per poter vivere in modo soddisfacente ha bisogno di 80 litri d'acqua al giorno; in questa quantità sono compresi sia i consumi per uso personale e domestico, sia i consumi dell'agricoltura, dell'industri e dei servizi.

Noi consumiamo 500 litri di acqua al giorno, qui nei villaggi ne hanno a disposizione in media solo mezzo litro. Questa mancanza è conseguenza di diffusioni di epidemie, mancanza di produzione agricola, morte per disidratamento. Il 90 % delle malattie in Africa è trasmesso dall'acqua e dalla sua mancanza. La mancanza di acqua condiziona radicalmente il livello igienico della popolazione, favorendo lo sviluppo e la trasmissione di malattie, attraverso il passaggio di germi da materiale contaminato da feci e residui organici, attraverso le mani sporche fino alla bocca.

Ci sono in conclusione quattro gruppi di malattie per mancanza o carenza idrica:

  • Malattie trasmesse per contagio oro fecale (feci-mani-bocca)
  • Malattie dovute a microrganismi presenti nell'acqua.
  • Malattie trasmesse da insetti vettori e da animali che vivono nell'acqua.
  • Malattie dovute alla disidratazione del corpo

Attualmente l'associazione ha realizzati più di 60 pozzi in altrettanti villaggi. La realizzazione del progetto pozzo, consiste nel decidere l’area con maggiore necessità, effettuare il sopralluogo e studio del territorio, la mobilizzazione delle macchine e trivelle, la trivellazione, l’analisi delle acque e il completamento del progetto con l’istallazione dei tank e pompe. Tali progetti vengono realizzati con la collaborazione delle autorità locali per assicurare l'utilizzo di tali fonti GRATUITE per tutti.

Prendi in affido la realizzazione di un pozzo. Dona con il tuo impegno annuo la possibilità di donare quotidianamente acqua potabile a chi non ne ha. Basta poco per realizzare un progetto pozzo e donare acqua potabile a chi non ne ha.

Scrivi: comicsxafrica@gmail.com

Ultimi progetti

Villaggio Jua Africa

La realizzazione di un intero villaggio di sostegno umanitario Scuola, Scuola professionale, casa famiglia, ospedale, fattoria, formazione e nascita di microimprese familiari.

Progetto scolastico JUA AFRICA

Questo progetto si articola in due parti: scuola primaria e scuola professionale.

Progetto agricolo JUA AFRICA

L'insicurezza alimentare resta una dei problemi più gravi per la popolazione, quasi la metà di questa non ha accesso a cibo in quantità e varietà adeguate, il consumo di latte e carne è ancora molto basso e la malnutrizione molto diffusa.

Progetto sanitario JUA AFRICA

Le malattie rappresentano un grave problema per la salute della popolazione, in diversi casi infezioni prevenibili. Nella valutazione della situazione due elementi sono particolarmente importanti. L'accesso ai vaccini e ai farmaci e una struttura medica di riferimento.

Sostegno alimentare

Il progetto "10 for 10" è nato dalla necessità dell’associazione di fornire assistenza alimentare a dieci famiglie di malati terminali di HIV.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto


Ogni gesto concreto a sostegno di comicsxafrica ci aiuta a denunciare questo disagio per tanti bambini e può spingere verso un cambiamento e contemporaneamente infondere speranza. Dai una mano anche tu. Adesso!

Collaboriamo insieme con CHI HA BISOGNO. Perché non abbia PIU' BISOGNO di noi.

News

MANIFESTAZIONE COMICSXAFRICA 2016 leggi

PROGETTO AGRICOLO JUA AFRICA leggi

Operazione al cuore leggi

Il nuovo centro di diagnostica leggi

NATALE 2015 DONA UN GIOCATTOLO leggi

Il nuovo progetto "10 FOR 10" leggi